Percorso

Attività Alunni

Attività Alunni

Carnevale 2019 - Scuola Primaria di S. Agostino

Per la festa di Carnevale 2019, gli alunni delle classi II A e II B della Scuola Primaria del plesso di S. Agostino, sotto la guida dell'insegnante Bernaudo Sonia, adottando la metodologia del cooperative learning, hanno lavorato in piccoli gruppi, realizzando dei pagliacci per addobbare l'aula.

Inoltre, anche con lo scopo di far loro esperire un più cosciente e fattivo controllo delle emozioni, con metodologia emotional learning, sono stati preparati nel memorizzare e drammatizzare poesie, canzoni, balli e "Gli esami di Arlecchino" di G. Rodari, sperimentando così il piacere di stare insieme agli altri in allegria. 


Complimenti!!!

Bernaudo_Carnevale_2019.jpeg

 

UNA SOLA VOCE - Progetto Continuità a.s. 2018-2019

Una_Sola_Voce.png

Le classi quinte della Scuola Primaria e le classi prime della Scuola Secondaria di I Grado, del plesso di Saporito, hanno realizzato, per il progetto continuità, un giornalino scolastico dal titolo “Una Sola Voce”, coordinate dalle docenti referenti Rita Giacomantonio e Mottola di Amato Patrizia. 

 

Ognuno ha contribuito con il proprio sapere e/o le proprie passioni al fine di ottenere un prodotto fresco, piacevole e di facile lettura.

 

 

 

Complimenti!!!

 

Uscita didattica al RIMUSEUM - 2019

Oggi, 13 Marzo 2019, le classi I A e I B della Scuola Primaria di Saporito, accompagnati dalle insegnanti Altomare Concetta, Bruno Giovanna e Carbone Isa, hanno fatto un'uscita didattica presso il RIMUSEUM (Museo dell'Ambiente) dell'Università della Calabria, sito in Via Cavour 1 a Rende, dove hanno visitato e partecipato al percorso didattico "La raccolta differenziata - Ricicliamo per creare: laboratorio per la festa del papà". 


Complimenti!!!

Rimuseum.jpg

 

Progetto "ColoraRende" - 2018

 L’Assessorato alla Cultura della Città di Rende, in collaborazione con la Street Art School di Cosenza e l’Associazione Culturale Sottosuolo, si sono fatti promotori del progetto “ColoraRende” per la riqualificazione delle superfici degradate e vandalizzate presenti sul territorio comunale. Il progetto ha coinvolto gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo grado del Comune di Rende e ha avuto come obiettivo il recupero e la riqualificazione dei muri esterni, in condizioni di degrado, degli edifici pubblici attraverso la realizzazione di murales, ad opera dei ragazzi, sotto la guida della Street Art School di Cosenza, impegnata da anni nell’organizzazione di corsi di writing e graffiti presso la “Città dei Ragazzi” di Cosenza.

Durante l'a.s. 2017-2018 l'Istituto Comprensivo Rende Centro, sotto invito dell'Assessorato alla Cultura della Città di Rende, ha partecipato alla selezione di un disegno realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, allievi dell'arch. Michele Panza docente di Arte e Immagine. E' risultata vincitrice l'alunna TERRANOVA MADDALENA della classe I A, del plesso di Rende Centro, con un disegno sulla tematica del razzismo dal titolo "OLTRE".

<<lo ho disegnato delle mancon colori diversial centro ho scritto "OLTREche simboleggia oltre ldifferenze, oltre la provenienza>> con queste semplici parole è la stessa Terranova Maddalena che spiega la sua opera.

<<Il 24 Marzo 2018 si sono svolte lpremiazioni dei disegni migliori, I'11 Aprile abbiamo iniziato prendere in mano le bombolette e ci hanno insegnato le tecniche pittoriche. Ogni settimana disegnavamo e/o continuavamo a dipingere i murales che erano stati scelti, fin quando un giorno abbiamo fatto il mio. Quel giorno eravamo pochi, alcuni ragazzi hanno finito il murales precedente, invece io e un'altra ragazza abbiamo disegnato "Oltre". Mi sono sentita strana a realizzarlo prima sulla carta e poi su una parete, in quel momento sono stata molto soddisfatta di quello che avevo fatto. Poi, il 28 Settembre 2018, abbiamo presentato i nostri murales aSindaco avv. Marcello Manna, quel giorno mi hanno fatto fare un murales mentre la BBC mi filmava e mi intervistava>> così ci racconta l'evento la protagonista.

Congratulazioni vivissime all'alunna TERRANOVA MADDALENA e alla sua famiglia, da parte della Dirigente Scolastica, le Vicarie e tutto il corpo docente e non docente.

 

 

Terranova_Murales_1.jpg

 

Premio Tema sul Volontariato - Concorso A.V.O. 2018

L'alunno SALERNO GIUSEPPEdella Scuola Secondaria di I Grado plesso di Saporito, classe III B - coordinata dalla prof.ssa Mottola Di Amato Patrizia, docente di lettere - è stato premiato, per aver svolto il tema  "Negli ospedali i volontari AVO alleviano le sofferenze anche con un semplice sorriso ed una buona parola", al concorso A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) edizione 2018.

 

Congratulazioni vivissime all'alunno Salerno, alla sua famiglia e alla prof.ssa Mottola Di Amato, da parte della Dirigente Scolastica, le Vicarie e tutto il corpo docente e non docente.

WhatsApp_Image_2019-01-07_at_13.04.07.jpeg

 

 

Tutti in Gioco: l'Arte nello Sport

Tutti_in_Gioco_2018.png

 

Gli alunni della scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Rende Centro e quelli di Montalto Scalo hanno partecipato al viaggio d'istruzione, POR Calabria, dalla tematica FARE SCUOLA FUORI DALLE AULE che, questo anno si proponeva di mettere “Tutti in Gioco: l'arte nello Sport”. I ragazzi, accompagnati da due propri insegnanti, un'esperta e due animatori, hanno fatto “scuola fuori dalle aule”, hanno visto con i propri occhi, udito con le proprie orecchie, calpesteto con i propri piedi e toccato con le proprie mani quanto finora hanno distrattamente scorto su qualche libro scolastico. La Calabria è una regione ricca di testimonianze artistiche. Un diario di viaggio ha consentito loro di appuntare in ordine cronologico i luoghi visitati, le persone incontrate, gli oggetti ammirati, le attività svolte, i concetti e il lessico specifico appreso, ma anche le emozioni vissute, le situazioni relazionali che si sono create con nuovi compagni, accompagnatori, contesti. I piccoli esploratori si sono concentrati su vari aspetti culturali della Calabria: archeologia, storia, arte, tradizioni, natura e ... sport!

Il bellissimo videoracconto è stato realizzato ed editato del prof. Carmine Salituro (tutor del viaggio).

 

L'Ora del Coding - Scuola Primaria

Io sottoscritta, Maria Teresa Guarascio, insegnante, in questo a.s. 2017-2018 , nella classe IV B della scuola primaria di Sant’Agostino, ho dedicato alcune ore del potenziamento di matematica al coding, più in generale, al pensiero computazionale, importantissimo nella risoluzione di problemi e tanto altro ancora. Ciò mi ha dato l’opportunità di far lavorare gli alunni in gruppo (cooperative learning) e di sviluppare le loro  capacità emozionali, relazionali e cognitive  (life skills), fondamentali nella formazione della persona.

Ho proposto così una serie di esercizi progressivi che, partendo da varie attività ludiche, potessero portare gradualmente ad attività sempre più complesse. 

In una prima fase, ai bambini sono stati proposti, al computer, dei giochi consistenti, per esempio, nel far muovere col mouse un animaletto in un labirinto oppure un’ape che deve trasportare il miele ecc..

Poi, è stato chiesto loro di trasformare il percorso effettuato in un linguaggio programmatico, fatto di linee, frecce e scarabocchi.-.png In una fase successiva, gli alunni sono stati suddivisi in gruppi di 4 elementi e a ogni gruppo è stata consegnata, su carta quadrettata, un’immagine che doveva essere trasformata in un linguaggio in codice. 

0.pngPoi, l’immagine codificata è stata inviata ad un altro gruppo che ha effettuato la decodifica, risalendo all’immagine originaria. In fase conclusiva, i due gruppi si sono incontrati per verificare la correttezza del prodotto finale.

1.png In alcuni casi, c’è stata un’ampia discussione per alcuni errori nell’operazione di codifica.
2.png

I bambini hanno dimostrato entusiasmo e interesse verso queste attività, gli errori sono stati visti non come fallimento ma come punti di partenza ed esperienza utile per imparare.

3.png

 

Alla fine, agli alunni è stata proposta la realizzazione di un lavoro con SCRATCH, un’app di coding che dà la possibilità di creare animazioni. E’ stata usata l'app SCRATCH JUNIOR , una forma semplificata, adatta per dispositivi Android. Ho messo a disposizione il mio tablet e gli alunni, in gruppo, hanno costruito brevi storie aventi come contenuto alcuni argomenti studiati in scienze. 

  6.png    7.png     8.png

 

Mi propongo di proseguire su questa strada anche il prossimo anno, in V classe, facendo lavorare  gli alunni con SCRATCH ma nella versione più complessa, integrale, quella più frequentemente utilizzata, predisposta per i computer. 

Per la realizzazione di questo percorso didattico ho seguito il programma Il Futuro del Miur

https://www.programmailfuturo.it/                                                                                             

 

Progetto "A Scuola di Felicità" - Scuola Primaria

Nell’ambito dell’Offerta Formativa, gli alunni della classe IV B della Scuola Primaria, del plesso di San Agostino, hanno effettuato un progetto curricolare innovativo intitolato “A Scuola di Felicità” con la metodologia dello yoga della risata. Gli alunni hanno accolto con entusiasmo il progetto. Le attività sono state guidate dall’insegnante Domenica Lanza con la collaborazione delle insegnanti Maria Papaianni ed Emilia Gazzaruso. L'insegnante Lanza ringrazia gli alunni per la partecipazione alle attività.

a_scuola_di_felicita.png

 

Saggio della classe di PIANOFORTE - a.s. 2017-18

Saggio_Pianoforte_2018.jpg


Aggiornamento


 Grande successo del Saggio della classe di PIANOFORTE seguita dalla prof.ssa Milano Roberta. Tra applausi e qualche risata si è trascorso insieme dei piacevoli momenti all'insegna della "cultura". COMPLIMENTI A TUTTI!!!

saggio_pianoforte_2018.jpg

 

Pagina 1 di 7

Cerca nel sito

Ultimi Atti Albo

  • Nessun atto in pubblicazione

Calendario eventi

Marzo 2019
L M M G V S D
25 26 27 28 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Ultimi eventi

Gio Mar 28 @16:30 - 18:30
Collegio Docenti
radio-rende-centro

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online 

ufficio-scol-cal

pnsd

scuola-chiaro

Piano Formazione Docenti

banner-sofia

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy